Padel Plus

NITO BREA “LA LOGICA DEL PADEL”

Sempre in compagnia dei nostri sponsor Padel mi Amor e Tullio Project abbiamo intervistato Nito Brea, famoso allenatore di Padel, analitico con una grande vocazione didattica, condivide la sua metodologia e le sue esperienze attraverso un meraviglioso libro che consigliamo a tutti gli amanti dello sport con il maggior tasso di crescita a livello mondiale: LA LOGICA DEL PADEL.

Nito Brea ha iniziato a giocare nel 1986. Nel 1989 ha avuto inizio la sua carriera come giocatore professionista ed è arrivato a classificarsi tra le migliori 8 coppie di Padel del mondo fino al suo ritiro, nel 1998.

La sua produzione editoriale è stata già tradotta in inglese, francese e olandese, “La logica del Padel” finalmente, ora, anche in Italiano e si propone per i padelisti italiani come un testo imprescindibile.

È stato uno dei primi allenatori del Padel professionistico, nelle stagioni 2004, 2005 e 2006 al fianco di Reca – Nerone (all’epoca coppia numero 2 al mondo).

Negli anni 2011-2012 è stato allenatore e coach di Gabriel Reca e Agustín Gómez Silingo (in quegli anni coppia numero 5 del ranking mondiale)

Dal 2008 impartisce corsi ed abilita istruttori con titoli ufficiali della APA (Asociación de Padel Argentino). Il suo metodo di insegnamento e abilitazione di istruttori sono stati adottati come sistema ufficiali da Asociación de Padel dell’Uruguay (AAP), Federación Chilena

(FEPACHI) e Federación Paraguaya de Padel (FEPARPA).

Ha impartito corsi anche in Svezia, Ecuador e Messico. Nel 2017 ha preparato il materiale didattico per la FIP (Federazione Internazionale Padel) e ha effettuato altri corsi in Lituania ed in Belgio.

Nel 2018 ha lanciato la sua piattaforma online di formazione per Istruttori di Padel.

Nel 2018, inoltre, ha iniziato a lavorare assieme a Gustavo Pratto come allenatore e coach di Maxi

Sánchez e Sanyo Gutiérrez, che hanno terminato l’anno come coppia numero 1 al mondo.

Ha formato ed allenato costantemente sua figlia Delfina Brea (numero 5 del ranking mondiale).

Dal 2010 è capitano della Nazionale Femminile Argentina, con cui ha ottenuto la vittoria di due campionati del mondo, tre finali e due vittorie del campionato sudamericano.

Nel libro “La logica del Padel” Nito Brea ha messo nero su bianco nientemeno che vent’anni di lavoro pratico e teorico. La sua riedizione in diverse lingue conferma il valore dell’opera e rimette in circolazione questa sintesi concettuale diretta ad allenatori, insegnanti e giocatori in generale.

Riconosciuto a livello mondiale come istituzione del Padel, Nito Brea concilia i ruoli di allenatore, coach, capitano della Nazionale, commentatore in streaming del World Padel Tour e anche quello di formatore di insegnanti in corsi in aula e online. Il suo passato da dirigente e l’attività svolta a capo di un club specializzato in allenamento di alto livello completano la definizione del suo “DNA padelistico”, al quale Nito aggiunge capacità riflessiva, spontaneità, fermezza al bisogno e persino umorismo, per far sì che le parole arrivino e marchino a fuoco chiunque passi per le sue sessioni di allenamento. Ci fa piacere sottolineare, questo aspetto, come Nito riesca ad usare anche le logiche dell’umorismo come strategia didattica che aiuta nell’apprendimento proprio a sviluppare in modo più ampio la comprensione dell’insegnamento. Ci sono pochi professionisti cosi completi e con tanta personalità come chi oggi ci offre questa lettura indispensabile per qualsiasi giocatore o giocatrice che abbia il desiderio di crescere, evolvere e migliorare costantemente.

Nei vari capitoli del libro, “La logica del Padel”, si potrà trovare una combinazione di tecniche, consigli, aneddoti, spiegazioni e anche confessioni di un uomo che, alla sua prima opera editoriale, si apre per condividere tutte le sue conoscenze con chiarezza e dedizione, e soprattutto con ciò che è assolutamente necessario per giocare bene a Padel.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio